Oltre 600 studenti-atleti provenienti da tutta Europa si sono sfidati a Camerino per i Campionati Europei Universitari di Calcio. Nel Calcio a 7 femminile trionfano le ragazze dell’Università di Wurzburg (Germania), mentre nel Calcio a 11 maschile vincono gli studenti dell’Università di Timisoara Ovest (Romania).
Si sono conclusi domenica 3 agosto i European University Championship Football 2025, promossi da EUSA (European University Sports Association) e organizzati dall’Università di Camerino tramite il suo braccio sportivo, il Centro Universitario Sportivo di Camerino.
Dalla Cerimonia di Apertura, svoltasi domenica 27 luglio presso la Rocca Borgesca di Camerino, fino alle finali di domenica, oltre 600 studenti-atleti provenienti da tutta Europa si sono affrontati in un’intensa settimana di gare. Le 27 squadre partecipanti (15 maschili e 12 femminili), rappresentative di 21 università provenienti da 14 Paesi, hanno disputato sei giornate di incontri sui 6 campi messi a disposizione nei Comuni di Camerino, Castelraimondo, Matelica e San Severino Marche.
Nel torneo femminile di Calcio a 7, a salire sul gradino più alto del podio sono state le ragazze dell’Università di Wurzburg (Germania), che hanno conquistato la medaglia d’oro battendo in finale l’Università di Francoforte con il risultato di 3 a 1. Secondo posto per l’Università di Francoforte (Germania), mentre la medaglia di bronzo è andata alla Pavlo Tychyna Uman State Pedagogical University (Ucraina).
Nel torneo maschile di Calcio a 11, a trionfare sono stati gli studenti-atleti dell’Università di Timisoara Ovest (Romania), che si sono imposti in finale per 3 reti a 2 contro l’Università di Granada (Spagna), alla quale è andata la medaglia d’argento. A completare il podio, al terzo posto, l’Università di Rouen (Francia).
Presenti nel torneo due università italiane: la padrona di casa, l’Università di Camerino, con una formazione maschile e una femminile, e il Politecnico di Torino con una squadra maschile.
L’evento, patrocinato da FederCUSI, è tornato in Italia dopo le edizioni di Roma 2003 e 2007, rappresentando un grande successo organizzativo per il CUS Camerino e per tutte le istituzioni coinvolte. Forte dell’esperienza nell’organizzazione di campionati europei (Tennistavolo 2019 e Pallavolo 2015 e 2007), la manifestazione è stata arricchita dalla Cerimonia di Apertura e da eventi serali che hanno animato l’intera settimana. Grazie anche all’energia e all’entusiasmo di oltre 80 volontari, tutti i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza sportiva e umana indimenticabile.
Credits: Eusa Football